read more

Scopri l'esclusiva Collezione di Servizi pensati per offrirti un'eccezionale wedding experience

The Emotional Collection

view the Portfolio

@danilaolivetti

@danila_olivetti_events

@danilaolivetti

/danilaolivettiweddingplanner

Follow Along

Learn More

Founder & Chief Wedding Planner
Attraverso eventi pazzeschi racconto storie d'amore dal 2010

ciao, sono Danila

Da dove devi iniziare per organizzare un matrimonio perfetto???

[pullquote width=”300″ float=”right”]“Un matrimonio perfetto non “accade” Un matrimonio perfetto si pianifica”[/pullquote]

Dalla ricerca della location?
Dalla chiesa?

Assolutamente no!

La prima, fondamentale, operazione da compiere per organizzare un matrimonio perfetto è attuare quella che io chiamo la Fase 1: La pianificazione.

 

 

Nel libro FiocchettoFree: manuale di sopravvivenza per spose perbene in epoca luxury ti svelo step by step il mio metodo di lavoro, composto da 4 fasi:

  • 1: Pianificazione
  • 2 : Ispirazione
  • 3: Implementazione
  • 4: Realizzazione
Da dove devi cominciare per organizzare un matrimonio perfetto?

Per organizzare un matrimonio perfetto devi iniziare dalla prima fase, la Pianificazione.
Quanto più sarà accurata, realistica e sostenibile, tanto più farà la differenza.

Prima di decidere se desiderate le peonie o le ortensie, prima di bloccare la location, prima di tuffarvi in atelier, prima di lanciarvi nella selezione della palette colori, è assolutamente necessario pianificare.

Eppure il 90% delle spose salta questo passaggio e incomincia senza un piano a bloccare location e fornitori. Questo è un grave errore se desideri organizzare un matrimonio perfetto, che potresti pagare molto caro in seguito. Non cadere nella trappola di fare le cose di corsa ti darà un grande vantaggio.

Per pianificare intendo gestire al meglio e ottimizzare le risorse limitate: Il tempo e il denaro.

Avere un progetto è fondamentale per non rischiare di sprecare una marea di tempo energie e denaro all’inizio, focalizzandoti sulle cose sbagliate e trovandoti a metà preparativi avvilita, spompata e senza un euro.

Come procedere allora per incominciare ad organizzare un matrimonio perfetto:
  • Stila una lista di priorità. Come desideri il tuo matrimonio? A cosa non puoi proprio rinunciare e su cosa invece sei flessibile?
  • Elabora un timing: Non solo occorrerà stabilire quando iniziare a fare cosa ma, ancora più importante, sarà fissare un limite temporale entro il quale portarla a termine, e rispettarlo. Sapere quando fare cosa significa darti piccoli obiettivi da raggiungere rispettando scadenze ben distribuite nel tempo. Questa astuzia ti aiuterà a non sentirti schiacciata sotto il peso di mille cose da fare tutte insieme, e a concentrarti affrontando una cosa alla volta, che riuscirai perciò a portare a termine con calma e lucidità, per bene insomma, come piace a noi.
  • Elabora un budget plan: quantifica con lucidità – e sincerità – le tue possibilità economiche, quanto puoi spendere per le tue nozze? E stabilisci un’accurata ripartizione del totale destinato al matrimonio in singole voci di spesa da affrontare.  Avere una visione completa e quanto più dettagliata possibile sulle spese che dovrai affrontare, ti chiarirà la differenza tra necessità e capriccio, e sarà fondamentale nella selezione. Sapere, o almeno, avere una chiara idea di quanto spenderete per il matrimonio sarà utile a chiarire la vostra lista di priorità, a scremare e a selezionare i fornitori e a capire quali saranno i dettagli sui quali dovrete concentrarvi.

Ricapitolando, la Fase 1: la Pianificazione consiste in

  • Definire la wedding vision e la lista di priorità
  • Stabilire un timing
  • Elaborare un budget plan

Una pianificazione attenta è la conditio sine qua non per un wedding planning di successo.

Per organizzazione di successo non intendo che ne risulti un matrimonio necessariamente sfarzoso, principesco, luxury, il classico “matrimonio da sogno” che vogliono propinarti come se fosse l’unico desiderio possibile, con cascate di fiori, piscine di champagne e bomboniere di Swarovsky.

L’organizzazione di successo è quella che ti permette di vivere il miglior matrimonio possibile per te, senza perdere di vista le tue priorità, ottimizzando le tue risorse (in  termini di tempo e denaro), e vivendo un’esperienza positiva durante i preparativi.

Ti suggerisco di dare un’occhiata anche a questo post, in cui parlo dell’elaborazione del budget, sono certa che ti sarà molto utile!

Per scoprire la Fase 2: L’ispirazione clicca qui

[line]

Vuoi approfondire il miometodo? Acquista subito il libro FiocchettoFree:Manuale di sopravvivenza per spose perbene in epoca luxury

FiocchettoFree è il libro che avrei voluto leggere, ma non c’era.
E allora l’ho scritto io, per te.

[button url=”https://wp.me/P6XyA7-QC”]LO VOGLIO[/button]

- valeria

"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"

"Una professionista dell'anima"

- ilaria

"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."

"Classe e professionalità"

- nicole

"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"

"Non potevamo scegliere persona piú speciale"

- morena

"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."

"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."

- antonella

"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."

"Empatia e competenza"

- rosaria

"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.

"Danila è una garanzia"

- marilena

"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"

Una meravigliosa Wedding Planner

Book Now