read more

Scopri l'esclusiva Collezione di Servizi pensati per offrirti un'eccezionale wedding experience

The Emotional Collection

view the Portfolio

@danilaolivetti

@danila_olivetti_events

@danilaolivetti

/danilaolivettiweddingplanner

Follow Along

Learn More

Founder & Chief Wedding Planner
Attraverso eventi pazzeschi racconto storie d'amore dal 2010

ciao, sono Danila

Troppe volte ho sentito dire “La location/il catering ha il wedding planner interno che si occupa di tutto, quindi non ho bisogno di spendere soldi per un wedding planner o un wedding coordinator esterno”, ho deciso quindi di dedicare un post a fare chiarezza sull’argomento.
 scenografia-matrimoniocon-scritta-3d-love
Ciò che la maggior parte degli sposi, sommersi da conti da pagare e vincolati a limiti di budget, non riesce a capire è che il wedding planner interno lavora per la location, non per loro.
Che il wedding planner interno si occuperà di tutto, vale a dire che nella migliore delle ipotesi si occuperà di tutto quello che ha a che fare con la location – cibo, disposizione tavoli, personale di sala, a volte persino degli addobbi. Suggerirà fornitori e soluzioni a tutela della location, piuttosto che a salvaguardia degli interessi della coppia. Difficilmente – e accetto smentite – avrà tempo da dedicare al budget plan degli sposi, ai tagli alle spese, ai sopralluoghi esterni, alla ricerca di materiali e all’elaborazione di grafiche e prototipi.
Non curerà gli aspetti logistici e stilistici del matrimonio nella sua interezza, non sarà sempre a disposizione degli sposi per consigli tecnici o supporto morale. Non sarà al fianco degli sposi dall’inizio alla fine dei preparativi, nè quel giorno si occuperà di supervisionare e coordinare ogni aspetto dell’evento e ogni fornitore, dal trucco alla consegna delle bomboniere.
Sarà in location, e si occuperà solo di quello.
Non me ne vogliano i responsabili di location, il più delle volte sono persone adorabili e davvero preparate con le quali lavoro benissimo, che conoscono la differenza enorme che passa tra il mio lavoro e il loro, e che riconoscono il valore aggiunto apportato dalla collaborazione tra professionisti.
La differenza sostanziale è tutta qui, e non è da poco: un wedding planner esterno lavora solo per voi, il wedding interno lavora per la location.

Mi risulta molto difficile credere che un wedding planner interno possa avere la libertà di sottolinearvi piccoli o grandi eventuali disservizi per la location o il catering che gli paga lo stipendio, come ad esempio un servizio ai tavoli mediocre, un numero di camerieri inferiore alle aspettative, non vi farà mai notare che è stato servito vino diverso da quello che avevate scelto o che ai vostri ospiti è stato chiesto di pagare il parcheggio.

Mi farebbe davvero piacere se ognuno continuasse a svolgere professionalmente il proprio lavoro, senza per forza cercare di invadere il settore di altri.
Una cosa è dire responsabile eventi, tutt’altra è parlare di wedding planner.

Previous Blog Post

Next Blog Post

- valeria

"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"

"Una professionista dell'anima"

- ilaria

"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."

"Classe e professionalità"

- nicole

"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"

"Non potevamo scegliere persona piú speciale"

- morena

"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."

"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."

- antonella

"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."

"Empatia e competenza"

- rosaria

"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.

"Danila è una garanzia"

- marilena

"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"

Una meravigliosa Wedding Planner

Book Now