read more

Scopri l'esclusiva Collezione di Servizi pensati per offrirti un'eccezionale wedding experience

The Emotional Collection

view the Portfolio

@danilaolivetti

@danila_olivetti_events

@danilaolivetti

/danilaolivettiweddingplanner

Follow Along

Learn More

Founder & Chief Wedding Planner
Attraverso eventi pazzeschi racconto storie d'amore dal 2010

ciao, sono Danila

In principio era “lo spusalizio”, organizzato in breve tempo da mamme, sorelle, zie e suocere.
L’evoluzione e l’interesse mediatico lo hanno reso “wedding”: il matrimonio è diventato un grande evento a tutti gli effetti, da organizzare minuziosamente curando ogni minimo dettaglio.
Dalla nuova esigenza di realizzare matrimoni “in grande stile” sono nate e si sono specializzate tutte le nuove professioni del wedding – come la mia – legate all’arte del ricevere, al galateo, alla progettazione, all’estetica e al design, al coordinamento e alla logistica di eventi ormai fuori dalla portata della gestione familiare.
Essendo un mondo ancora non regolamentato però, tra gli stessi professionisti a volte si crea una gran confusione terminologica, che tutti – o quasi tutti – riassumono erroneamente in wedding planner.
I termini possono indicare professionisti diversi o anche servizi diversi offerti da una stessa agenzia.
Lo so… un marasma di nozioni e piccole differenze che rischia di confondere e di annoiare anche la sposa più volenterosa.
Conoscere la terminologia è però molto importante, per capire di quali di questi servizi avete bisogno e cosa aspettarvi quando li richiedete.
 Mettetevi comode… iniziamo dalle basi.
sposa-annoiata

photo credit 123rf.com

Wedding Planner:

“ha la precisione di uno svizzero, la pazienza di un buddista e l’estro di un italiano. Si chiama Wedding Planner ed è il nuovo, irrinunciabile invitato a nozze” (cit. fonte velvet.repubblica)

Il wedding planner è l’organizzatore di matrimoni, professionista nell’ideazione, pianificazione e realizzazione di matrimoni ed eventi.
Si occupa del planning nella sua interezza, logistica e affinacamento sposi. Ha il compito di avere la visione dell’evento a 360°, e di garantirne la riuscita tenendo sotto controllo ogni variabile. Si tratta di un professione che fa della logica, del metodo e della praticità il suo carattere distintivo.
Affianca gli sposi dall’inizio alla fine dei preparativi, garantendo la perfetta realizzazione delle loro aspettative. Gestisce la logistica, la tempistica, i contatti e i contratti con i fornitori, vegliando sul rispetto degli accordi.
Ha il compito di tutelare gli sposi da sprechi di tempo e fregature, deve ascoltarli, cogliere eventuali loro dubbi e paure e toffrire loro la migliore soluzione.
Generalmente un’agenzia di wedding planning è in grado di offrire anche servizi di design, styling, coordinamento e consulenza.

 Wedding Designer:

si occupa della realizzazione di progetti di nozze, creandoli su misura, a partire dai gusti degli sposi. Quella del designer è la fase creativa del lavoro di organizzazione.
L’opera di un bravo designer è quella che conferisce l’effetto wow agli eventi.
Dalla scelta dei colori e dei materiali, al progetto floreale, dall’ideazione delle partecipazioni al packaging delle bomboniere.
Va da se che più ampio è il budget a disposizione, maggiore sarà la possibilità per il designer di sbizzarrirsi con proposte davvero inusuali, esclusive e pregiate.
(Se vuoi approfondire le differenze tra wedding planner e wedding designer, ne ho parlato in questo articolo).

Wedding Stylist:

ha la stessa mansione del designer, ma svolge il suo lavoro in modo diverso.
Piuttosto che creare dal nulla un progetto, realizza splendide mood board cercando ispirazione da qualcosa di preesistente, che siano idee, disegni, immagini, palette e via dicendo, per poi perfezionarlo, personalizzarlo ed adeguarlo ai desideri degli sposi.

Wedding Coordinator:

sua è la responsabilità della regia dell’evento. Contatterà i fornitori prima del gran giorno e verificherà gli accordi e i contratti.
Stilerà una minuziosa timeline e veglierà affinchè tutto si incastri perfettamente.
Con un wedding coordinator non ci saranno brutte sorprese durante il matrimonio.

Wedding o Bridal Consultant:

letteralmente, consulente di nozze. E’ un wedding planner “a tempo”, con il compito di trovare soluzioni a singole o più questioni, senza entrare nel merito dell’evento nella sua interezza.
Può essere chiamato a dare consigli di galateo, di logistica, suggerimenti di fattibilità, studio dei costi, redazione, analisi o revisione budget e o ancora ricerca di uno o più fornitori.
Spero di aver sciolto qualche dubbio ed essere stata concisa ed esaustiva.
Se vuoi puoi richiedermi informazioni su uno o più di questi servizi, curiosando tra le mie proposte complete di prezzi che puoi leggere cliccando qui!
E tu? Di che tipo di professionista vorresti avvalerti? Hai da segnalarmi altre professioni legate al regno del wedding che non ho elencato?
Se hai ancora dubbi sul tipo di servizio più adatto alle tue esigenze FAI IL TEST.
Scoprirai in modo veloce e divertente che tipo di sposa sei, se hai bisogno o meno di un wedding planner e che tipo di servizio ti si addice di più.

 

- valeria

"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"

"Una professionista dell'anima"

- ilaria

"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."

"Classe e professionalità"

- nicole

"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"

"Non potevamo scegliere persona piú speciale"

- morena

"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."

"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."

- antonella

"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."

"Empatia e competenza"

- rosaria

"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.

"Danila è una garanzia"

- marilena

"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"

Una meravigliosa Wedding Planner

Book Now