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Founder & Chief Wedding Planner
Attraverso eventi pazzeschi racconto storie d'amore dal 2010

ciao, sono Danila

Cattivi clienti e red flag

Con il tempo, ho imparato a distinguere un buon cliente da un cattivo cliente.

I cattivi clienti si palesano attraverso dei segnali che, in gergo, definiamo “red flag” e ci fanno capire che è meglio perderli che trovarli. Si tratta di clienti troppo facili da perdere e quasi impossibili da accontentare, che pretendono più di quanto siano disposti a pagare.

Ho imparato a dire no alla corsa al ribasso a tutti i costi, perché voglio fare bene il mio lavoro garantendo sulla qualità dei servizi che propongo, e perché ci metto impegno, passione, dedizione, tempo e competenza.

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Credo che se non si ha intenzione di pagare un professionista in più, semplicemente non si assume un professionista in più.
I miei colleghi ed io siamo un valore aggiunto, in ogni senso. I nostri consigli, le nostre capacità, la nostra gestione deve fare la differenza tra un evento e un evento memorabile.
Ecco perché mi vanto di lavorare proponendo soluzioni che non debba mai vergognarmi di firmare.

Clienti che non voglio servire vs clienti che amo accontentare

Ci sono, purtroppo, quelli che credendo di fare i furbetti, procurano da se le “materie prime” che servono per esempio alla confettata, all’allestimento delle bomboniere, dell’angolo cubano… il che sarebbe perfetto nel caso in cui mi avessero assunta solo per la consulenza.
Non va bene invece nel caso mi si parino in ufficio con tutte le belle cose che hanno acquistato pretendendo che sia io a confezionare il tutto e a che titolo? Gratuito, of course.
Non è carino, e non bisognerebbe neanche chiederlo.
Dico no a chi pretende che gli allestisca una confettata facendomi trovare a sorpresa i confetti al locale. Ancora, è no per chi vuole che prepari l’angolo cubano alle stesse condizioni. E no a chi vuole “ricattarmi” con la corsa al ribasso del tipo – le partecipazioni costano meno da te o in tipografia? – .
Non ho bisogno di clienti ad ogni costo, ma di clienti, che mi rispettino allo stesso modo in cui io li rispetto e che pretendano da me la qualità per cui mi hanno assunto, e non quattro vasi di confetti buttati a caso su un tavolo, senza bellezza nè poesia. Quello possono farlo tutti.

Viene da me chi vuole qualcosa di speciale, chi si fida del mio gusto e approva il mio stile. Ma anche chi, semplicemente, se ne frega del design ma vuole una professionista seria, preparata e precisa che organizzi il matrimonio.

Chi ha già fatto il giro dei fornitori e scelto a scatola chiusa quello che gli ha proposto un prezzo più basso – e badate bene ho parlato di prezzo, non di qualità, di confronto tra servizi, di garanzie – ha investito nel matrimonio gran parte delle energie che mi vanto di far risparmiare ai miei sposi, dunque non ha bisogno di me.

Con questo non intendo dire che per avere un bel matrimonio si debba necessariamente spendere un patrimonio.
Infatti le mie proposte EASY all inclusive per matrimoni low cost (di cui potete sapere di più leggendo qui) sono sempre valide, ma alla base del rapporto lavorativo deve esserci fiducia. Se riesco a offrire tanti servizi di qualità, prestati da professionisti seri, è perché gestendo ogni aspetto dell’organizzazione posso sfruttare gli sconti che i miei fornitori mi riservano a favore dei miei sposi, reinvestendoli in altri servizi di cui, altrimenti, non potrebbero godere con lo stesso investimento e, naturalmente, a pagare la mia parcella.

Sarebbe improponibile lavorare altrimenti e, francamente, oltre al danno economico dell’impegnarmi (e molto) praticamente gratis, subirei un danno di immagine notevole, per cui rischierei di perdere quei potenziali buoni clienti che vedendo un portfolio pieno di mediocrità, scapperebbero altrove.

Il mio lavoro non è mediocre. Non firmo eventi mediocri. Non lavoro con fornitori mediocri.
Sono una brava wedding planner. La mediocrità che non approvo sta nella scarsa attenzione e non nella spesa investita.

I professionisti migliori non sono sempre quelli che costano di più.

Spero di avervi annoiato e spaventato abbastanza, per oggi.

- valeria

"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"

"Una professionista dell'anima"

- ilaria

"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."

"Classe e professionalità"

- nicole

"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"

"Non potevamo scegliere persona piú speciale"

- morena

"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."

"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."

- antonella

"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."

"Empatia e competenza"

- rosaria

"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.

"Danila è una garanzia"

- marilena

"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"

Una meravigliosa Wedding Planner

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