scopri

Scopri l'esclusiva Collezione di Servizi pensati per offrirti un'eccezionale wedding experience

The Emotional Collection

vai al Portfolio

@danilaolivetti

@danila_olivetti_events

@danilaolivetti

/danilaolivettiweddingplanner

Follow Along

scopri di più

Founder & Chief Wedding Planner
Attraverso eventi pazzeschi racconto storie d'amore dal 2010

ciao, sono Danila

Un consiglio prezioso se stai pianificando un matrimonio estivo: 𝐦𝐚𝐢 𝐚 𝐩𝐫𝐚𝐧𝐳𝐨 𝐢𝐧 𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞!

Se non vuoi che il tuo sogno di matrimonio perfetto si trasformi in un incubo sotto il sole cocente (per voi sposi e per i vostri ospiti|), occhio alla scelta degli orari!

Non c’è nulla di romantico nel boccheggiare dal caldo, trascorrendo la giornata soffrendo e sudando in abiti scomodi, subendo critiche e lamentele neanche troppo velate.

In alta stagione (almeno da metà giugno a metà settembre) considera un matrimonio serale.

Se non vuoi rinunciare al pranzo di nozze cegli una mezza stagione, quando il clima è più gentile.
Così potrete godervi ogni momento senza preoccupazioni e gli ospiti continueranno a volervi bene.

A costo di passare per la solita guastafeste, solo perché ho la brutta abitudine di essere schietta e sincera (e dire le verità scomode che gli altri, per paura di perdere l’ingaggio contraddicendoti, non ti dicono mai), ti anticipo che scegliendo di festeggiare il tuo matrimonio con un pranzo in estate hai già rovinato per metà il tuo giorno perfetto.

E chiunque voglia convincerti del contrario non ha idea di quel che di dice, o mente.

Ecco 10 motivi per non scegliere un pranzo di matrimonio in estate

  • 1 Fa troppo caldo
    che è peggio della pioggia, ed al contrario della pioggia non è un forse, ma una certezza… eppure fate finta che non sia un problema.
    Spoiler: lo e!
  • 2 Dovrai svegliarti prestissimo
    I preparativi per un matrimonio a pranzo inizieranno all’alba. Non so tu, ma io ho sonnissimo e sono anche di pessimo umore!
    Affrontare una lunghissima giornata di caldo avendo dormito poco o nulla, sarà più faticoso del normale. E finirai anche tu per non avere l’umore giusto!
  • 3 Suderete tutti un sacco
    E sarete costretti ad abbracciarvi e baciarvi… 🙈inoltre passare una giornata sotto al sole in abiti bagnati, capelli sudati, arruffati e scomposti, trucco sciolto, piedi gonfi in scarpe scomode, ti porta direttamente al punto 4
  • 4 Gli ospiti si lamenteranno di tutto
    E avranno ragione! Saranno stanchi e mal disposti, affaticati e accaldati, alla continua ricerca di un po’ di sollievo al fresco… si rifugeranno ovunque ci sia aria condizionata e se ne infischieranno del panorama, degli allestimenti, dell’intrattenimento… e persino del cibo!
    In un matrimonio estivo a pranzo gli ospiti staranno male e, ovviamente, saranno molto più critici!
  • 5 Trucco e capelli si rovineranno
    È una certezza matematica.
    Forse trucco e acconciatura resisteranno all’ingresso. Forse.
    Perché in alcuni casi, soprattutto se ti preparerai distante dal luogo della cerimonia, i capelli saranno già andati. E addio all’acconciatura e al trucco che ti sono costati mezzo stipendio!
  • 6 Le foto non rendono
    A parte che voi sarete spettinati e sudati, il fotografo lavorerà con la luce sbagliata, e dovrà combattere contro gli effetti di bruciature e ombre per un risultato appena passabile.
    Con il sole estivo delle 12 o delle 13, anche il fotografo più bravo faticherà a offrirti il risultato per il quale lo hai scelto. E sono sicura che lo hai scelto emozionandoti con le sue foto al tramonto o a lume di candela… che tu non avrai!
  • 7 Odierai il tuo vestito
    Anche se ti sembra impossibile, desidererai solo strapparti di dosso quei mille strati di seta e calore…
  • 8 Dici addio alle candele…
    …ai fuochi d’artificio, e a tutta la magia delle luci.
    Nessuno sano di mente accenderebbe una candela per un matrimonio a pranzo in estate in spiaggia. La luce è la stessa anche se non siete al mare. Tra le 14 e le 18 – le ore che realisticamente passerete a tavola – qualunque luce sarebbe inopportuna, inutile e ridicola.
    Ed è no anche ai fuochi d’artificio, perché avrete tagliato la torta prima del tramonto.
    E parlo perché me lo hanno chiesto sempre, e continuano a farlo!
  • 9 Ballerai alle 4 di pomeriggio (???)
    I punti interrogativi sono ironici.
    …Neanche alla festa delle medie!
    E anche qui, anche la migliore band, sulla quale avrai investito moltissimo perché ti hanno convinta con i loro video superfighi, coinvolgenti, in cui spaccano…
    Col cavolo che io ballerei alle 5 di pomeriggio in estate, con il sole che picchia in testa, in abito elegante e tacchi… A meno che non sia ubriaca, in costume, a Ibiza. Se scegli un matrimonio a pranzo in estate, la festa non decollerà. Non come immagini, almeno.
  • 10 il tuo matrimonio non durerà di più (come vogliono farti credere),
    ma avrà la stessa durata di un serale e se scegli un pranzo di matrimonio alle 20 sarà tutto finito, e ti ritroverai in abito da sposa a chiederti come passare il resto della serata del giorno del tuo matrimonio in un orario in cui normalmente non avresti neanche ancora cenato…

E ti pentirai di non avermi ascoltato!

Ci avevi pensato? Eri indecisa se scegliere una cena o un pranzo di matrimonio in estate?
Se ti sono stata utile e hai trovato il post interessante, o vorresti un chiarimento, fammelo sapere nei commenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

- valeria

"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"

"Una professionista dell'anima"

- ilaria

"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."

"Classe e professionalità"

- nicole

"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"

"Non potevamo scegliere persona piú speciale"

- morena

"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."

"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."

- antonella

"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."

"Empatia e competenza"

- rosaria

"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.

"Danila è una garanzia"

- marilena

"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"

Una meravigliosa Wedding Planner

Book Now