scopri

Scopri l'esclusiva Collezione di Servizi pensati per offrirti un'eccezionale wedding experience

The Emotional Collection

vai al Portfolio

@danilaolivetti

@danila_olivetti_events

@danilaolivetti

/danilaolivettiweddingplanner

Follow Along

scopri di più

Founder & Chief Wedding Planner
Attraverso eventi pazzeschi racconto storie d'amore dal 2010

ciao, sono Danila

La bridal couture presentata dalle passerelle 2024 riconferma tendenze che avevamo scoperto con la moda sposa degli anni scorsi, perché le cose belle difficilmente passano di moda in una o due stagioni, con qualche interessante innovazione.

Come da tradizione, dopo aver seguito la Barcelona Bridal Week recentemente conclusasi, eccomi con la top 5 delle tendenze sposa per la prossima stagione 2024.
Cara sposa 2024, sono invidiosa… perchè le collezioni sono una più bella dell’altra e viene davvero voglia di sposarsi di nuovo solo per indossare uno di questi capolavori!

Bridal couture 2024: la top 5

1 – Linee Aderenti

Abbiamo detto addio agli abiti meringa e ai volumi esagerati.

Il bridal trend 2024 vuole valorizzare la silhouette della sposa con abiti dalle linee aderenti , che non la nascondano sotto strati e strati di tulle.

Linee pulite, sobrietà, nessun eccesso. La sposa è una donna moderna, emancipata, sicura di se stessa e della sua sensualità, che non sente il bisogno di dimostrare niente a nessuno. La sua femminilità è innata e per questo mai ostentata con sfacciataggine, una donna decisamente irresistibile.
Sconsigliato alle timide e alle insicure.

2 – Il pizzo e i ricami

Il pizzo resta il re delle passerelle sposa, un protagonista prezioso ed immancabile.

Sulla cresta dell’onda da diverse stagioni e sempre super attuale è il pizzo applicato a dettagli trasparenti che gioca con l’effetto nude valorizzando la femminilità della sposa.
Nessun designer resiste al fascino del pizzo, ogni maison ha le sue proposte.

Maison Signore 2024 – photo by Sposi Magazine

Sotto ragazze, ce n’è per tutti i gusti… e tutte le tasche!

3 – Boho Style

Il mantra è esaltare la personalità libera e indipendente della sposa, che vuole sentirsi perfettamente a proprio agio anche nel giorno delle nozze.

Tra le tendenze sposa che amo di più, e che continua a intrigarmi ad ogni stagione.

Yolancris 2024 – photo by Sposi Magazine

Puoi approfondirlo qui su Zankyou, con un mio intervento al riguardo https://www.zankyou.it/g/abiti-da-sposa-boho-chic-in-armonia-con-se-stesse-e-con-la-natura

Il mood boho chic sta spopolando negli ultimi anni, grazie al suo allure romanticamente unconventional e sofisticato. Gli abiti da sposa boho chic si caratterizzano per linee morbide e iperfemminili, tessuti leggeri e capaci di valorizzare qualunque forma lasciando massima libertà di movimento. Pizzi, ricami, scollature e spacchi dal sapore bohemièn sono dettagli immancabili. Acconciatura e accessori sono la ciliegina sulla torta, via libera a pieghe morbide e mai troppo strutturate, meglio se intrecciati con coroncine o fiori tra i capelli. Consiglio un bouquet “spettinato” e naturale. Osa pure con gioielli e scarpe non convenzionali, ti adorerei in camperos! 

4 – Go and shine!

I dettagli Sparkle hanno il potere assoluto di trasformare qualunque sposa in una star, e si stanno imponendo prepotentemente sulle passerelle degli ultimi anni.
Personalmente lo definisco “effetto Cenerentola” e sono certa che il retaggio dell’adorato cartone Disney giochi in questo amore viscerale un ruolo cruciale.

Qualunque cosa lo abbia scatenato, ho un debole per lo sberluccichio. E so di non essere sola.

Cristalli, paillettes, tessuti lurex e chi più ne ha più metta.

Che siano posizionati strategicamente, o ricoprano l’intero abito, la parola d’ordine è Splendere!

Pronovias – photo by Vogue

5 – Lo spacco

Tra le tendenze che resistono e, anzi, si impongono ogni anno con maggior forza, ci sono gli abiti da sposa con spacco.

Grande protagonista della bridal couture 2024, lo spacco è un dettaglio cool & smart: dona alla sposa sensualità ma anche leggerezza e libertà di movimento

Si presta ad essere declinato con romanticismo o spregiudicatezza, adeguandosi all’abito e alla personalità della sposa che lo indossa.

Nicole Milano Barcelona Bridal week 2024 – courtesy photo by Elle

Ribadisco che se non mi fossi già sposata avrei voluto lo spacco assolutamente. Anzi, forse due.

Trend Plus – il Dual Dress

Per la sposa che vuole stupire con un cambio look e lasciarsi andare in balli scatenati, questa è la tendenza irrinunciabile.

Sfrutterai il tuo splendido abito dall’inizio alla fine, “trasformandolo” al momento giusto per un effetto wow!

Consiglio BONUS

Lo volete un consiglio? Seguite della moda solo per quello che vi dona e desiderate davvero, ignorando tutto il resto.

L’abito da sposa, come tutto il matrimonio, dovrebbe avere un che di “eterno”: riuscire a piacervi oggi ma anche tra 10, 20, 30 o 50 anni.

Tra qualche anno potreste sentire un lieve disagio riguardando le vostre foto in abito da sposa, o continuare a guardarvi e riguardarvi con orgoglio perché eravate davvero perfette.

Se vuoi sapere quali sono le principali forme degli abiti da sposa e quale ti donerebbe di più, non perdetevi questo articolo!

O prenota un fitting in atelier con me o con Martina, per poter contare su un consiglio competente ed imparziale, che sappia valorizzarti e farti splendere davvero!

Ti è piaciuta questa carrellata? Che ne pensi? Quale tendenza preferisci?

Fammelo sapere nei commenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

- valeria

"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"

"Una professionista dell'anima"

- ilaria

"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."

"Classe e professionalità"

- nicole

"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"

"Non potevamo scegliere persona piú speciale"

- morena

"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."

"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."

- antonella

"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."

"Empatia e competenza"

- rosaria

"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.

"Danila è una garanzia"

- marilena

"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"

Una meravigliosa Wedding Planner

Book Now