Hai scelto di sposarti con matrimonio civile, e ora sei alla ricerca della location più adatta.
Spesso questa decisione sembra una scelta “semplice”, ma dare per scontati alcuni aspetti potrebbe celare qualche insidia non prevista. E anche scottanti delusioni
Tutti i comuni garantiscono il diritto a contrarre matrimonio in apposite sale comunali o strutture designate. Affinché il matrimonio abbia valenza legale non è possibile scegliere autonomamente una location e pretendere che l’ufficiale di stato vi sposi lì.
Ad esempio, se darete il ricevimento in una location in riva al mare e desiderate celebrare anche il rito a piedi nudi sulla sabbia, non è detto che sia possibile celebrare lì una cerimonia legalmente valida. Anzi, è quasi impossibile che questo sia permesso (anche se il referente della location vi ha detto che si può fare).
Affinché il matrimonio abbia valenza legale non è possibile scegliere autonomamente una location e pretendere che l’ufficiale di stato vi sposi lì.
Ti suggerisco caldamente di contattare il comune in cui intendete celebrare il matrimonio civile per informati su ciò che vi è concesso, sia in termini di location che di celebrante, prima di iniziare i preparativi. Se il comune permette le deleghe potrai nominare un celebrante professionista e cambiare radicalmente le sorti della tua cerimonia.
Visita il municipio e fatti mostrare la sala (o le location che il comune mette a disposizione per le nozze), potrebbe essere ospitata in un palazzo storico ed essere una location di notevole bellezza.
Per lo più si tratta comunque di sale dallo stile architettonico molto sobrio, adibite alla celebrazione nuziale. Queste sale potrebbero essere assai diverse da quello che probabilmente avevi in mente. Questo limite preoccupa gli sposi, perché capita che il luogo comunale previsto dalla legge non sia esattamente all’altezza dei propri sogni, soprattutto se parliamo di comuni più piccoli.
ll matrimonio civile e le unioni civili celebrate in sale comunali – non sempre location da sogno – da impiegati o ufficiali di stato dipendono dalla disponibilità e sensibilità di questi ultimi.
Di solito, nella migliore delle ipotesi, oltre agli articoli del codice civile che stabiliscono diritti e doveri dei coniugi, viene data una svelta lettura di una poesia (quasi sempre la stessa, riciclata per tutti gli sposi di quell’ufficio, e senza alcuna spiegazione né legame).
E tanti cari auguri.
Ma un matrimonio civile non deve essere celebrato per forza da un impiegato, da un ufficiale di stato o dal sindaco. Legalmente, il matrimonio civile può essere officiato da un celebrante professionista con delega, avere validità civile a norma di legge ed essere anche speciale.
Non tutti i comuni, però, offrono questa possibilità ed è bene informarsi sulla fattibilità senza darla per scontata.
In questo articolo sul portale Zankyou puoi trovare una dettagliatissima guida al matrimonio civile, e anche un mio contributo editoriale!
Naturalmente, se desideri una cerimonia pazzesca, ricca di emozione e che sappia rendersi indimenticabile, conta su di me!
Previous Blog Post
Next Blog Post
- valeria
"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"
"Una professionista dell'anima"
- ilaria
"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."
"Classe e professionalità"
- nicole
"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"
"Non potevamo scegliere persona piú speciale"
- morena
"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."
"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."
- antonella
"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."
"Empatia e competenza"
- rosaria
"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.
"Danila è una garanzia"
- marilena
"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"
Una meravigliosa Wedding Planner