read more

Scopri l'esclusiva Collezione di Servizi pensati per offrirti un'eccezionale wedding experience

The Emotional Collection

view the Portfolio

@danilaolivetti

@danila_olivetti_events

@danilaolivetti

/danilaolivettiweddingplanner

Follow Along

Learn More

Founder & Chief Wedding Planner
Attraverso eventi pazzeschi racconto storie d'amore dal 2010

ciao, sono Danila

Wedding Planner o Assistente Personale?

Ho provato a cercare un modo gentile e diplomatico per passare un concetto semplice, ma non l’ho trovato.  Quindi, andrò giù diretta.

Un wedding planner NON è un assistente personale.

Finalmente l’ho detto.

Se per la maggior parte dei clienti – fortunatamente – la differenza è palese, qualcun altro sembra faticare a coglierla. Allora ho pensato fosse necessario provare a spiegarla. Perché per lavorare bene insieme è necessario il rispetto per il lavoro, per il ruolo e, soprattutto, per il tempo e per la vita degli altri.

Perché questo post?

Spero che questo post possa essere utile, non solo alle spose alle quali a vote, in assoluta buona fede, può scappare qualche richiesta fuori luogo. Ma anche e soprattutto alle wedding planner agli esordi, che non hanno ancora sviluppato la sicurezza necessaria a dire di no e che troppo spesso si trovano a svolgere mansioni che non sono di propria competenza cedendo a impliciti ricatti.

Un wedding planner si occupa degli aspetti del matrimonio per cui viene assunto, e pagato.

Un wedding planner viene assunto per occuparsi dell’organizzazione di un matrimonio. Altre volte per occuparsi solo di alcuni aspetti di un matrimonio, quelli per cui viene pagato. Tutto il resto è cortesia e non va preteso, men che meno sollecitato. Poi c’è la fuffa venduta on line, da wedding planner che sperano di vendersi a botta di cuoricini e – falsa – disponibilità.

Si tratta di un professionista che lavora “anche” per te. Non “solo” per te.

Non sarà sempre possibile piombare in ufficio dal wedding planner quando ti pare, richiedere una cosa “entro stasera” né pretendere di essere raggiunti subito nel negozio di scarpe – a decine di km –  in cui hai ne hai appena visto uno delizioso che potrebbe star bene con il tuo abito da sposa. Purtroppo, un wedding planner non è né la tua segretaria né il tuo assistente personale. Il che è un bene, altrimenti dovresti occuparti di pagargli uno stipendio, altro che parcella!

Un wedding planner sa come e quando fare certe cose, ed è perfettamente in grado di programmare le sue scadenze, garantendo un ottimo servizio a tutti i suoi clienti. Quando decidi che una cosa va fatta “entro stasera” – e non era previsto che lo fosse – ha due opzioni: farlo da te, oppure aspettare. Certamente non puoi pretendere che mandi via i clienti con cui è seduto quando comunichi la tua nuova scadenza, che accantoni il progetto a cui era previsto che lavorasse in quel momento o, peggio, che pianti in asso la sposa alla quale sta sistemando il velo perché TU-VUOI-ALTRI-PREVENTIVI-ORA.

Il mio approccio

Quando mi assumete per un “matrimonio semplice”, metto sempre bene in chiaro di cosa mi occuperò, con quali scadenze e a che prezzo. La parcella del mio servizio di wedding planning di base è chiara e pubblica perché, per trasparenza, ho scelto di renderla consultabile anche sul mio sito (la trovi qui). Naturalmente sarà sempre possibile aggiungere qualche ora di incontro e servizi extra perché, naturalmente, né io né tu possiamo sapere precisamente di cosa avrai bisogno già all’inizio dei preparativi. Ma non sarebbe corretto cercare sempre di estorcere qualche extra non preventivato dando per scontato che sia incluso. Non lo è.

Un piccolo esempio? Quando andate al ristorante e ordinate un secondo non vi aspettate che vi servano anche antipasto e primo piatto. Se avete scelto un menu completo all inclusive molto probabilmente non potrete modificare né aggiungere alcuna portata e pagherete comunque lo stesso importo anche se non mangiate qualcosa…trovate limitazioni persino con gli all you can eat! Con i servizi funziona allo stesso modo.

Il che significa che se il matrimonio si rivela molto più complesso, o decidete in un secondo momento di organizzare una “piccola festa” per la promessa di matrimonio, o un “cocktail di benvenuto – ma niente di grosso” il giorno prima per gli ospiti che vengono da fuori, o altre cose di cui non abbiamo parlato e che non sono state discusse in preventivo, non solo non sono obbligata ad occuparmene ma, soprattutto, non sarà incluso nell’onorario concordato.

Sono una persona disponibile, e adoro rendere più semplice la vita degli altri. Davvero. Ciò però non significa che diventerò il catalizzatore di ogni aspetto stressante della vita dei miei clienti. Sono gentile e mi affeziono davvero ad ognuno di voi, ma sono un’imprenditrice. Devo gestire il mio tempo – e, soprattutto, i miei appuntamenti – in modo da poterci pagare il mutuo, le bollette, e la mia vita arrivando a fine mese. Quindi non prendetela a male se rifiuto di “vederci per fare due chiacchiere davanti a un caffè”. I nostri appuntamenti sono scadenziati per permettere a tutti i clienti la medesima attenzione. E il tempo libero, per tutti, (soprattutto quando è così poco) è dedicato agli affetti.

La manodopera, inoltre, come il tempo, non è gratis. Quando acquistate da sole tutte quelle deliziose cosine per cimentarvi in progetti DIY, poi non portatele a me per farvele allestire “perché sono più brava”. Certo che sono più brava, è il mio lavoro e per questo non lo faccio gratis. Se acquistate le bomboniere per vostro conto, non potete aspettarvi che mi faccia carico di andarle a ritirare, tenermele a deposito per un paio di mesi e, magari, confezionarle per poi farvele trovare in location gratis. Non vi accompagnerò dai miei fornitori per farvi acquistare roba all’ingrosso – con la mia partita iva!

A breve sarà comunicata una succosa novità per voi aspiranti wedding planner (intanto potete prenotarvi per ricevere info sulla mia prossima classe)

- valeria

"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"

"Una professionista dell'anima"

- ilaria

"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."

"Classe e professionalità"

- nicole

"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"

"Non potevamo scegliere persona piú speciale"

- morena

"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."

"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."

- antonella

"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."

"Empatia e competenza"

- rosaria

"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.

"Danila è una garanzia"

- marilena

"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"

Una meravigliosa Wedding Planner

Book Now