read more

Scopri l'esclusiva Collezione di Servizi pensati per offrirti un'eccezionale wedding experience

The Emotional Collection

view the Portfolio

@danilaolivetti

@danila_olivetti_events

@danilaolivetti

/danilaolivettiweddingplanner

Follow Along

Learn More

Founder & Chief Wedding Planner
Attraverso eventi pazzeschi racconto storie d'amore dal 2010

ciao, sono Danila

Sono una grandissima fan delle partecipazioni di nozze e della cancelleria nuziale in genere, wedding stationery, per dirla all’americana.
Lo sanno tutte le mie spose, e lo sa anche mi conosce o mi segue da tempo.

Sicuramente questa passione ha a che fare con la mia prima vita professionale, in agenzia di comunicazione.
Adoravo studiare i loghi, scoprire sempre nuovi font, cercare i colori giusti e toccare i campioni di carta. Il passaggio in tipografia, la messa in macchina, l’odore della stampa e l’eccitazione nell’ammirare per la prima volta il prodotto finito…

Infatti ho da poco inaugurato un sito dedicato proprio alla cancelleria nuziale. Puoi visitarlo cliccando qui, potresti trovare quello che cerchi… o realizzarlo insieme a me!

ma tornando a noi…

Amo tutte le partecipazioni, purché abbiano una grafica accattivante e siano realizzate in carta pregiata.
Adoro anche il classico dei classici, la raffinatissima e intramontabile partecipazione scritta a mano in calligrafia (o digitalmente in corsivo inglese) su carta d’Amalfi.

Odio profondamente invece quelle banali o, ancora peggio, quelle “divertenti”, disegnini di personaggini o sposini vari, o stampate in bassa qualità sui cartoncini bristol. Di quelli che usavamo per fare i lavoretti alle elementari.
Detesto le scelte dozzinali, le partecipazioni in serie, soprattutto se a parità di prezzo rispetto a un prodotto personalizzato.
Ma è un mio gusto personale e non è di questo che parlerò nel post.

Voglio approfondire invece il discorso “forme”delle partecipazioni di matrimonio.

Già, perché non esiste solo la scelta della grafica, dei font, e della carta. Le spose più esigenti baderanno anche alla forma delle partecipazioni e della cancelleria nuziale.

La scelta della forma inciderà sul prezzo finale delle vostre partecipazioni (come quella della carta, del tipo di stampa, della busta, della scatola o di qualunque altro tipo di “involucro” in cui vorrete custodirla).
Questo perché i tagli, le fustellature, le cordonature, o le lavorazioni a laser sono richieste particolari e aggiuntive, il cui costo va ad aggiungersi a quello della carta e della stampa.
Se volete saperne di più magari approfondirò il discorso sulle lavorazioni e sui costi tipografici in un altro post.

Guardiamo insieme le principali forme delle partecipazioni nuziali.

Partecipazione classica rettangolare

Quella rettangolare è la forma più classica delle partecipazioni di nozze. Intramontabile.

La sua linea essenziale e pulita offre la possibilità di renderla esclusiva giocando con la grafica o di lasciarla assolutamente minimal.

E’ una scelta elegante ma non dispendiosa, perché prevede solo pochi tagli diritti.

Partecipazione classica con bordi arrotondati

E’ una variazione della precedente, dopo essere stata tagliata, gli angoli vengono arrotondati mediante fustellatura a mano o in macchina.

Partecipazione Quadrata

Questa partecipazione presenta gli stessi vantaggi economici della classica rettangolare… senza essere classica!
E’ la versione moderna della partecipazione di nozze. 
Saranno anche in questo caso la grafica, il tipo di stampa e la carta a conferirle carattere.

Partecipazione smerlata o fustellata

Parte dalla forma rettangolare per poi essere fustellata (o tagliata a laser), in modo che il suo perimetro assuma la forma di parentesi o smerli.
E’ molto bella, ma decisamente inadatta a chi cerca soluzioni economiche o fai da te.

Partecipazione a forma di biglietto

Le partecipazioni a forma di biglietti, ticket di viaggio o etichette (tag) sono forse quelle che amo di meno, perché hanno la pretesa di voler essere originali anche se ormai sono viste e straviste.
Di solito le spose le associano al matrimonio a tema viaggi. Sembra ancora così geniale?  -.-‘

Partecipazione origami

Questo tipo di partecipazione è stampata su un unico foglio, richiuso su se stesso grazie a un sistema di piegature. Può assumere forme creative come cuori, fiori, barchette e girandole.


Ma può anche restare più classica, e piegarsi semplicemente a formare un rettangolo o un quadrato, ed essere consegnata senza busta, semplicemente chiusa con un nastro o con un sigillo in ceralacca.

Ovviamente esiste un’enorme quantità di varianti per ognuna di queste forme… l’unico limite è la fantasia (…bugia, anche il portafogli!).

qualche esempio di come può essere piegata una partecipazione. ph. credit insiemeonline.it

 

Qual è la vostra preferita? Volete approfondire il tema del prezzo delle partecipazioni? O volete saperne di più sui tipi di stampa?

Fatemelo sapere nei commenti o inviatemi una mail!

photo credits. Tutte le immagini usate in questo post , dove non indicato, sono by Pinterest.

- valeria

"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"

"Una professionista dell'anima"

- ilaria

"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."

"Classe e professionalità"

- nicole

"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"

"Non potevamo scegliere persona piú speciale"

- morena

"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."

"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."

- antonella

"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."

"Empatia e competenza"

- rosaria

"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.

"Danila è una garanzia"

- marilena

"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"

Una meravigliosa Wedding Planner

Book Now