Quella della bomboniera è una tradizione antica e molto bella, alla quale suggerisco sempre ai miei sposi di non rinunciare.
Una volta si trattava di qualcosa di molto raffinato e costoso, da esposizione e non di uso comune, in argento, cristallo o porcellana e conteneva bon bon – da cui il nome bomboniera. Con la tradizione e la nascita di aziende specializzate in bomboniere e articoli da regalo, si è perso il carattere di esclusività per far spazio a qualcosa di più “affordable”, abbordabile ed economico. Prodotti realizzati su scala industriale che hanno da un lato contribuito all’abbattimento dei prezzi, ma hanno causato anche l’appiattimento delle proposte.
Ecco perché nella maggior parte dei casi si tende a considerare la bomboniera come brutta e inutile, e si accarezza l’idea di farne a meno.
Piuttosto che rinunciare a una bella tradizione e ad un gesto di delizioso riguardo verso i nostri ospiti, il mio consiglio è di scegliere bene. La bomboniera deve chiudere il cerchio, far parte del progetto di nozze ed esservi coordinata.
Se è vero che una bella bomboniera – tradizionale – presuppone l’investimento di un bel po’ di soldini, è anche vero che non è detto che dobbiamo per forza cercare quella che sarà la nostra bomboniera nel classico negozio di bomboniere.
Provo a spiegarmi meglio.
Sono assolutamente d’accordo circa il pericolo di cadere nella trappola della forzatura, dell’oggetto ad ogni costo, e non lo condivido.
Piuttosto che ringraziare i nostri ospiti offrendo loro una cineseria o un’inutile paccottiglia acchiappapolvere, rinunciamo all’oggettistica.
Soprattutto quando non esiste alcun legame con il mood del matrimonio.
Optiamo invece per cadeaux de marriage che siano nelle nostre corde, magari un bel libro (magari proprio uno dei miei fantastici Libri Bomboniera Personalizzati), un disco, dei bulbi o semi di fiori, una bottiglia di vino, una degustazione di confetti, un barattolo di marmellata o di miele. Nei matrimoni moderni, qualunque cosa può diventare una bomboniera.
L’importante è che il dono prescelto sia riconducibile al matrimonio e agli sposi, dovrebbe essere in linea con l’evento, la ciliegina sulla torta che rievochi il ricordo della bella giornata che avete offerto e non una “cosa” qualunque, fine a se stessa, acquistata tanto per togliersi un pensiero.
Il packaging deve essere personalizzato, è importantissimo non lasciare che resti neutro o, peggio, che riporti soltanto la marca o il logo del negozio. Se non volete investire troppo in questo aspetto basterà una tag, un’etichetta, un nastro in nuance e sarà perfetto.
Avete già scelto la vostra bomboniera?
Previous Blog Post
Next Blog Post
- valeria
"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"
"Una professionista dell'anima"
- ilaria
"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."
"Classe e professionalità"
- nicole
"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"
"Non potevamo scegliere persona piú speciale"
- morena
"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."
"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."
- antonella
"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."
"Empatia e competenza"
- rosaria
"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.
"Danila è una garanzia"
- marilena
"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"
Una meravigliosa Wedding Planner