Come da tradizione, anche quest’anno arrivo con la top 5 delle tendenze sposa 2019.
Inutile dirvi, care spose 2019, che siete davvero fortunatissime, le collezioni sono una più bella dell’altra.
La bridal couture presentata dalle passerelle 2019 riconferma tendenze che avevamo scoperto con la moda sposa degli anni scorsi, perché le cose belle difficilmente passano di moda in una o due stagioni, con qualche interessante innovazione.
Tra le mie preferite di quest’anno c’è sicuramente la collezione di Alessandro Angelozzi.
Bridal couture 2019: la top 5
Essenzialità e minimalismo
Dite pure – finalmente – addio agli abiti meringa, alle esagerazioni e alle applicazioni eccessive, il 2019 consacra la sposa minimal, glamour e moderna. Sono certa di dover ringraziare la strepitosa ambasciatrice di questa tendenza, la neo duchessa del Sussex Meghan Markle che in abito bianco ha stregato il mondo.
Leggi qui i dettagli del Royal wedding tra Henry d’Inghilterra e Meghan Markle.
Linee pulite, sobrietà, nessun eccesso. La sposa è una donna moderna, emancipata, sicura di se stessa e della sua sensualità, che non sente il bisogno di dimostrare niente a nessuno. La sua femminilità è innata e per questo mai ostentata con sfacciataggine, una donna decisamente irresistibile.
Sconsigliato alle timide e alle insicure.
Il pizzo è il re delle passerelle sposa, un protagonista prezioso ed immancabile.
Sulla cresta dell’onda da diverse stagioni e sempre super attuale è il pizzo applicato a dettagli trasparenti che gioca con l’effetto nude valorizzando la femminilità della sposa.
Nessun designer resiste al fascino del pizzo, ogni maison ha le sue proposte.
Sotto ragazze, ce n’è per tutti i gusti… e tutte le tasche!
Il mantra è esaltare la sensualità della sposa, sfruttando ogni possibilità: seducenti giochi di trasparenze, spacchi intriganti e schiene lasciate quasi o totalmente nude.
Tra le tendenze sposa 2019, il nude look è la tendenza che amo di meno (e che ho amato meno anche nelle passate stagioni).
Continuo ad apprezzare per la sposa una sensualità più garbata e meno sfacciata, senza nulla togliere a questi abiti davvero stupendi che sono una gioia per gli occhi. Generalmente vengono foderati per renderli effettivamente “indossabili” al di fuori delle passerelle o delle riviste.
Non sono abiti adatti a tutte, bisogna poterli e saperli indossare, muoversi con eleganza e naturalezza per non risultare volgari o impacciate.
I dettagli Sparkle hanno il potere assoluto di trasformare qualunque sposa in una star.
Personalmente lo definisco “effetto Cenerentola” e sono certa che il retaggio dell’adorato cartone Disney giochi in questo amore viscerale un ruolo cruciale.
Qualunque cosa lo abbia scatenato, ho un debole per lo sberluccichio. E so di non essere sola.
Cristalli, paillettes, tessuti lurex e chi più ne ha più metta.
Che siano posizionati strategicamente, o ricoprano l’intero abito, la parola d’ordine è Splendere!
Tra le tendenze che resistono e, anzi, si impongono ogni anno con maggior forza, ci sono gli abiti da sposa con spacco.
Grande protagonista della bridal couture 2019, lo spacco è un dettaglio cool & smart: dona alla sposa sensualità ma anche leggerezza e libertà di movimento
Si presta ad essere declinato con romanticismo o spregiudicatezza, adeguandosi all’abito e alla personalità della sposa che lo indossa.
Ribadisco che se non mi fossi già sposata avrei voluto lo spacco assolutamente. Anzi, forse due.
Il colore per la sposa non è più un tabù.
E’ tramontata – finalmente – l’epoca del bianco come simbolo della purezza della sposa lasciando spazio alla fantasia dei designer e alla personalità delle donne.
Il colore più cool per le spose 2019? Il rosa!
Lo volete un consiglio? Seguite della moda solo per quello che vi dona e desiderate davvero, ignorando tutto il resto.
L’abito da sposa, come tutto il matrimonio, dovrebbe avere un che di “eterno”: riuscire a piacervi oggi ma anche tra 10, 20, 30 o 50 anni. Pensate a due abiti iconici: quello di Grace Kelly e quello di Lady D. Una delle due ha indossato un abito perfetto per gli anni 80 che oggi la farebbe rabbrividire, l’altra sarebbe una sposa spettacolare anche oggi (inevitabile paragonarlo in molti dettagli allo stupendo abito da sposa di Kate Middelton).
Tra qualche anno potreste sentire un lieve disagio riguardando le vostre foto in abito da sposa, o continuare a guardarvi e riguardarvi con orgoglio perché eravate davvero perfette.
Se volete sapere quali sono le principali forme degli abiti da sposa e quale vi donerebbe di più, non perdetevi questo articolo!
Vi è piaciuta questa carrellata? Allora che ne pensate? Quale modello preferite?
Se avete le idee confuse e volete approfittare di un consiglio davvero imparziale e competente che vi aiuti a scegliere l’abito dei vostri sogni, invitatemi al vostro fitting in atelier! Leggete i dettagli del servizio Prova abito by Danila Olivetti.
- valeria
"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"
"Una professionista dell'anima"
- ilaria
"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."
"Classe e professionalità"
- nicole
"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"
"Non potevamo scegliere persona piú speciale"
- morena
"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."
"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."
- antonella
"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."
"Empatia e competenza"
- rosaria
"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.
"Danila è una garanzia"
- marilena
"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"
Una meravigliosa Wedding Planner