Negli ultimi anni, si sente spesso parlare di “Elopement” come di una grandissima novità nel settore wedding e, spesso, gli shooting più belli, evocativi ed emozionanti sono tratti proprio da Elopement session.
Ma cosa significa elopement?
Letteralmente, “to elope” sta per fuggire, scappare senza tornare indietro.
Con riferimento al settore wedding si intende una romanticissima fuga d’amore per le nozze.
Ancor meglio se improvvisa, segreta e… un pò sconsiderata!
Un perfetto esempio di Elopement Wedding è il matrimonio tra Carrie e Mr.Big – quello in cui entrambi dicono di sì, sobrio e autentico.Gli sposi che scelgono un elopement desiderano un matrimonio estremamente intimo (solo gli sposi o, al massimo, una manciata di invitati), in una location da sogno o in un qualsiasi luogo di grande valore affettivo per la coppia.
Niente di così nuovo, se ci riflettiamo: la mia nonna l’ha sempre definita “fuitina”.
La pratica della fuitina era alquanto diffusa per vari motivi: evitare nozze combinate, imporre un matrimonio a famiglie in disaccordo mettendole di fronte al fatto compiuto, risparmiare l’enorme spesa che un matrimonio tradizionale avrebbe comportato.
Innanzitutto cambiano le motivazioni.
Se in passato la fuitina era spesso l’unica carta giocabile per sfuggire a matrimoni combinati e avere un matrimonio d’amore. La “consumazione prematrimoniale” era socialmente inaccettabile (ecco perché si giocava il jolly della fuitina per rendere palese un avvenuto rapporto completo e quindi salvare la facciata con nozze riparatrici).
Oggi gli sposi sono liberi di scegliere con chi sposarsi, e la maggior parte delle coppie inizia un periodo di convivenza prematrimoniale.
L’elopement è una scelta, non una necessità e, per questo, molto più autentica e sentita.
Mentre la fuitina imponeva una “riparazione” che avveniva di norma attraverso un matrimonio religioso. Serviva a ripulire l’immagine impura di una coppia che aveva vissuto nel peccato, “legalizzandola” agli occhi di Dio e della comunità.
L’elopement è invece quasi sempre una cerimonia laica (un matrimonio simbolico con o senza validità legale), celebrata in luogo da sogno, spesso lontano da quello di origine.
La fuitina moderna, o elopement (che suona più figo), è il matrimonio ideale per le coppie più riservate o anticonvenzionali, quelle a cui alla sola idea di essere al centro dell’attenzione di centinaia di ospiti viene l’orticaria.
Un elopement garantisce unconventional wedding, che sia più intimo, autentico e riservato possibile.
Sarà presente solo minuscolo seguito di selezionatissimi ospiti, o solo gli sposi.
Alzi la mano chi non ha mai sognato un matrimonio così. Io sì.
Bella domanda! Dare una risposta è molto difficile.
Innanzitutto non lasciamoci ingannare dalle apparenze: elopement non è per forza sinonimo di cheap, anzi.
Proprio perché così intimo si potrebbe curare maniacalmente il dettaglio e concedersi tantissimi extra e lussi.
In termini assoluti potreste risparmiare qualcosa confrontando con la spesa totale di un matrimonio con centinaia di ospiti. Analizzando con attenzione, però, potreste accorgervi che se rapportato al numero di ospiti, un elopement wedding – da sogno – è in realtà molto più costoso di un matrimonio tradizionale.
Come sempre, tutto dipende da cosa avete in mente e, qualunque cosa abbiate in mente… potete contare su di me!
Avete deciso di sposarvi con un rito da sogno? Beh, allora dovrete procurarvi un celebrante.
Scopri WeddingCelebrantASC
Che ne pensate degli Elope Wedding? Fatemelo sapere nei commenti!
Previous Blog Post
Next Blog Post
- valeria
"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"
"Una professionista dell'anima"
- ilaria
"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."
"Classe e professionalità"
- nicole
"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"
"Non potevamo scegliere persona piú speciale"
- morena
"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."
"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."
- antonella
"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."
"Empatia e competenza"
- rosaria
"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.
"Danila è una garanzia"
- marilena
"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"
Una meravigliosa Wedding Planner