In questo post voglio suggerirti quattro letture davvero stupende, perfette per il tuo matrimonio laico, che si tratti di un unione civile o di una cerimonia simbolica.
Se sei alle prese con l’organizzazione di un matrimonio simbolico, un unconventional wedding, molto probabilmente ti starai confrontando con qualcosa di molto poco noto, e con la difficoltà di reperire informazioni e suggerimenti davvero utili. Quel poco che si trova online sembra lontano anni luce dalla tradizione italiana, e i testi messi insieme senza capo né coda. Nella migliore delle ipotesi si tratta della brutta copia del freddo matrimonio civile, nella peggiore si leggono testi amorfi e grotteschi.
Provate a leggerli ad alta voce, vedrete che delusione!
Facendo i conti con la stesura del testo della tua cerimonia, non sai da che parte cominciare e sarai tentata dal cedere alla tentazione di scaricare il primo testo reperito sul web, cambiare i nomi, et voilà. Un pensiero in meno.
Ti prego, non farlo. Non sprecare l’unica occasione che hai di vivere la cerimonia dei tuoi sogni. Sono certa che il vostro amore meriti più di questo.
Non è certo una pagliacciata del genere che avevi in mente quando hai deciso di convolare a nozze! Sognavi voi due, occhi negli occhi in una cornice da sogno a scambiarvi parole dense di significato tra la commozione generale.
Sei ancora in tempo per realizzare il matrimonio dei tuoi sogni. Dedicando tempo ed attenzione alla scrittura del testo della tua cerimonia, ti assicurerai l’emozione che sogni, che resterà in delebile nei tuoi ricordi. Se ti senti del tutto smarrita, ma non vuoi perdere l’unica occasione che hai per vivere il matrimonio dei tuoi sogni, chiedi pure il mio aiuto – non è così costoso!
Voglio suggerirti 3 letture per matrimonio civile o simbolico, che potrai inserire nella tua cerimonia per renderla un pò più personale.
A seconda della durata che desideri per la tua cerimonia, potrai inserire una, due o più letture.
La prima lettura che vi suggerisco è tra le mie preferite, un grande classico tra le letture di matrimonio tratte dalla Bibbia. Ho scelto di consigliarvi anche un brano appartenente alla liturgia cattolica perché potreste essere tra quelli per cui un matrimonio civile o simbolico era l’unica opzione possibile ma siete credenti e desiderate richiamare la fede nella vostra unione. Oppure desiderate inserire nel vostro unconventional wedding qualche elemento tradizionale, che possa “rassicurare” gli ospiti più critici.
dalla Lettera di S. Paolo Apostolo ai Corinzi
L’amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso. L’amore non è mai presuntuoso o pieno di sé, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L’amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta. Tre cose restano: il destino, la speranza e l’amore. Ma la più potente è l’amore.
La seconda lettura che vi consiglio è un brano di prosa, famosissimo, tratto dal capolavoro “Il Profeta” di Kahil Gibran. Si adatta perfettamente ad essere letto durante le nozze, perché parla di come dovrebbe essere un matrimonio – inteso come vita in comunione con un altro individuo – affinché duri.
Sul Matrimonio – tratta da “Il Profeta” di Kahil Gibran
Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre.
Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni.
E insieme nella silenziosa memoria di dio.
Ma vi sia spazio nella vostra unione,
E tra voi danzino i venti dei cieli.
Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore:
Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime.
Riempitevi l’un l’altro le coppe, ma non bevete da un’unica coppa.
Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane.
Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo,
Come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale.
Donatevi il cuore, ma l’uno non sia di rifugio all’altro,
Poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori.
E siate uniti, ma non troppo vicini;
Le colonne del tempio si ergono distanti,
E la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro.
La terza lettura che vi consiglio è una poesia famosa, famosissima, di un’icona femminile – e femminista -, la poetessa e artista Frida Kahlo. E’ ideale per le spose dall’anima libere e ribelle, che hanno trovato qualcuno che le ama esattamente per ciò che sono. Se hai la fortuna di aver trovato l’uomo con il quale essere te stessa, questa è la lettura che fa per te.
Ti meriti un amore – di Estefania Mitre (erroneamente attribuita a Frida Kahlo)
Ti meriti un amore
che ti voglia spettinata,
nonostante le ragioni che ti fanno alzare in fretta,
nonostante i demoni che non ti lasciano dormire.Ti meriti un amore
che ti faccia sentire sicura,
in grado di mangiarsi il mondo quando cammina accanto a te,
che senta che i tuoi abbracci sono perfetti per la sua pelle.Ti meriti un amore
che voglia ballare con te,
che trovi il paradiso ogni volta che guarda nei tuoi occhi,
che non si annoi mai di leggere le tue espressioni.Ti meriti un amore
che ti ascolti quando canti,
che ti appoggi quando fai il ridicolo, che rispetti il tuo essere libero,
che ti accompagni nel tuo volo, che non abbia paura di cadere.Ti meriti un amore
che ti spazzi via le bugie,
che ti porti l’illusione, il caffè e la poesia.
L’ultima lettura che vi suggerisco è una poesia di Nazim Hikmet, anche questa assai nota. Mi piace molto e la consiglio per quegli sposi che vivono il giorno del matrimonio non come un arrivo, ma come inizio. E’ideale per le coppie che vivono l’amore con entusiasmo ed ottimismo e sanno che il meglio deve ancora venire.
Nazim Hikmet – Il più bello dei mari
Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l’ho ancora detto
Il mio consiglio è quello di cercare di non infarcire la cerimonia con testi a caso da leggere, per non renderla noiosa e impersonale. Soprattutto non esagerare con il numero.
Cerca piuttosto uno o due brani che sembrino raccontare qualcosa di voi, che si tratti di poesie, prosa o, ancor meglio, pensieri e parole scritte apposta per l’occasione da qualcuno dei vostri cari che vi conosce bene.
Questo contribuirà a rendere più personale, intima e coinvolgente la cerimonia.
E non tralasciare mai la scelta del celebrante, è davvero importante al fine della riuscita del matrimonio.
Se hai bisogno di un aiuto per scrivere il tuo testo o o cerchi un celebrante per la tua cerimonia, sono a tua disposizione.
Previous Blog Post
Next Blog Post
- valeria
"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"
"Una professionista dell'anima"
- ilaria
"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."
"Classe e professionalità"
- nicole
"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"
"Non potevamo scegliere persona piú speciale"
- morena
"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."
"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."
- antonella
"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."
"Empatia e competenza"
- rosaria
"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.
"Danila è una garanzia"
- marilena
"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"
Una meravigliosa Wedding Planner
Il matrimonio simbolico lo Credo che sia una vera e propria pagliacciata ; se non puoi o non vuoi sposarti in chiesa esiste il matrimonio civile che può avere comunque un suo rituale anche solenne il matrimonio è una cosa seria è una responsabilità che ci si prende nei confronti dell’altro e anche della collettività ; ed è giusto prenderli davanti ad un rappresentante della chiesa per chi crede o del la legge per chin non crede secondo le previste procedure ; il matrimonio non è un bene di consumo da adattare alle esigenze leggasi capricci di chi si sposa
Caro Paolo, grazie per avere esposto il suo pensiero, che rispetto, ma non condivido assolutamente.
Ha mai assistito a un matrimonio simbolico?
Se sì, temo che i poveri sposi non si fossero affidati a un professionista e, purtroppo, l’amico zelante o l’attore di turno, non sia stato in grado di svolgere un compito tanto delicato. Si saranno accontentati della lettura di testi sgrammaticati raffazzonati online e, magari, avranno aggiunto riti simbolici a caso, assicurandosi l’effetto “pagliacciata” di cui purtroppo sta, giustamente, parlando.
Se no, vorrei averla ospite al prossimo matrimonio che avrò l’onore di officiare, in modo che possa rendersi conto dell’autenticità, della sincerità, della sobrietà e dell’autorevolezza di una CerimoniaASC.
Ogni singola parola viene scelta con cura perchè, al contrario di quel che lei pensa, chi sceglie un matrimonio simbolico non lo fa per capriccio ma per rispetto, dei propri valori e della propria unicità.
Le assicuro che è molto più semplice fare le cose “standard”, ed è molto meno impegnativo ripetere codici e parole che non significhino nulla per chi le pronuncia, piuttosto che mettersi alla prova, spogliarsi dello scudo delle convenzioni e scambiarsi voti personali, dettagliati e specifici, parole che abbiano per ciascuna coppia – e per chiunque ascolti – un significato profondo.
Per fortuna sono molte le persone per le quali dare la propria parola è un impegno, e conta ancora più che mettere una firma autenticata (cosa che, tra l’altro, la maggio parte delle coppie che sceglie un matrimonio simbolico da condividere con amici e parenti, fa in separata sede ufficiale. Si sposano comunque in comune, senza scomodare con doppia trasferta decine di ospiti per farli assistere a un atto burocratico).
Il matrimonio simbolico è un impegno, molto più autentico, intimo e sentito di quanto lei non immagini e, per esperienza diretta, le posso assicurare che ad ogni matrimonio che ho celebrato, qualcuno “tradizionalista” o inizialmente “scettico” come lei, mi si è avvicinato per farmi i complimenti e per dirmi di essersi totalmente ricreduto.