Tra il 2011 e il 2012 curai una rubrica sul wedding per il magazine Blob.
Questo era il primo articolo, che scrissi per chiarire le idee su chi è e cosa fa davvero un wedding planner. All’epoca i clienti erano davvero confusi. Oggi pare essersi fatta un po’ più chiarezza ma, si sa, repetita juvant. 😉
Quindi ve lo ripropongo!
E se volete approfondire il tema delle professioni legate al mondo del wedding, ho dedicato all’argomento questo post.
“Ha la precisione di uno svizzero, la pazienza di un buddista e l’estro di un italiano. si chiama Wedding Planner ed è il nuovo, irrinunciabile invitato a nozze!” (fonte: Velvet – L’Espresso)
Sempre più coppie decidono di affidarci l’esito delle proprie nozze, eppure intorno alla nostra professione continua ad aleggiare un alone di mistero. Credo sia molto utile presentare questa nuova rubrica, facendo un po’ di chiarezza sulla figura professionale dei wedding planners: chi siamo, cosa facciamo e, soprattutto, perchè scegliere di affidarsi a noi.
Wedding Planner significa Pianificatore di Matrimoni, professionista nell’ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi e matrimoni: ci occupiamo del planning nella sua interezza, logistica e affiancamento sposi.
Il nostro compito è quello di avere una visione dell’evento a 360 gradi, e di garantirne la riuscita tenendo sotto controllo ogni variabile. Stabiliamo un sereno dialogo con gli sposi per coglierne i desideri e suggeriamo le soluzioni più adatte a realizzarli.
Non ci sostituiamo mai ai clienti nel prendere decisioni, ma permettiamo loro di farlo quanto più tranquillamente possibile.
Ci proponamo come unici interlocutori dei nostri sposi permettendogli di non impazzire barcamenandosi tra i diversi fornitori: sarà il vostro wedding planner a selezionare quelli più in linea con le vostre richieste, a richiedere preventivi, a incontrarli, a trattare sul prezzo e a coordinarli per voi, seguendo le vostre indicazioni e aggiornandovi di continuo sullo stato dell’opera.
Sappiamo consigliarvi le soluzioni più convenienti e di tendenza, guidarvi nella giungla del galateo evitandovi imbarazzanti cadute di stile e sedare le frequenti crisi di nervi delle spose, scandendo il ritmo di una corretta tempistica organizzativa.
Affidarsi a un wedding planner significa compiere una scelta di serenità, oltre che di qualità: garantirà il successo del vostro evento, l’aderenza ai limiti di budget, e quell’attenzione al dettaglio che solo un professionista può avere. Consentirà a sposi, parenti e amici di rilassarsi e godersi il giorno delle nozze.
Un importante mito da sfatare è che i wedding planners siano “roba da ricchi”, un lusso inadeguato ai tempi che corrono. Nulla di più falso!
Grazie a esperienza, competenza, creatività, conoscenza del mercato e forza contrattuale con i fornitori, sarà in grado di evitare ai suoi clienti inutili sprechi di tempo e denaro, garantendo i migliori servizi ai prezzi più convenienti.
Gli eventi di maggior successo sono quelli gestiti con cura, eleganza e buon senso ecco perchè i migliori professionisti sanno rendere speciale anche il matrimonio low profile, con budget risicato.
Dunque eccoci alla nota saliente: “quanto ci costa?” La domanda è semplice, le risposte spesso confuse.
Un wedding planner è un professionista che mette al servizio dei clienti il proprio tempo e il proprio ingegno e, commisuratamente al tempo e all’ingegno necessari all’organizzazione di ogni singolo evento, percepisce un compenso.
Nessun professionista serio lavora a titolo gratuito e chi dice di farlo, in realtà,viene pagato attraverso provvigioni elargitegli dai vostri fornitori, col risultato che non saprete mai quanto vi sarà realmente costato il servizio.
I veri professionisti amano la trasparenza e dopo il primo colloquio conoscitivo (generalmente gratuito) stabiliranno, insieme agli sposi, un compenso commisurato alla mole di lavoro che dovranno affrontare per loro conto.
L’onorario del wedding planner corrisponde quasi sempre ad una percentuale sul budget totale destinato al matrimonio oppure, laddove non gli si chieda di occuparsi di tutta l’organizzazione ma solo di alcuni aspetti, sarà corrisposto il prezzo pattuito per la singola prestazione.
Spero di aver sciolto almeno in parte i vostri dubbi e sarò felice di rispondere alle vostre domande, incertezze e curiosità.
AGGIORNAMENTO: Per amor di trasparenza, dal 2013 ho reso pubblici i prezzi dei miei servizi più richiesti, snellendo ulteriormente la fase conoscitiva con i clienti. Potete consultare le mie tariffe on line, direttamente alla pagina dedicata del mio sito www.danilaolivetti.it (qui) e decidere se sono in linea con la vostra ipotesi di spesa. Oppure possiamo parlarne insieme, per trovare una soluzione perfetta per entrambi, adeguando il mio servizio di wedding planner alle vostre esigenze.
- valeria
"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"
"Una professionista dell'anima"
- ilaria
"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."
"Classe e professionalità"
- nicole
"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"
"Non potevamo scegliere persona piú speciale"
- morena
"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."
"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."
- antonella
"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."
"Empatia e competenza"
- rosaria
"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.
"Danila è una garanzia"
- marilena
"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"
Una meravigliosa Wedding Planner